Ho sempre avuto una grande passione per il web, l'ho "scoperto" nel '95-'96 utilizzando un modem 14 k e non ci siamo più separati!

Oggi realizzo siti web, ma prima di realizzare un sito aziendale, un sito e-commerce, un blog o un sito vetrina è fondamentale valutare bene le tue necessità e le possibilità offerte dal mercato.

Oggi esistono molte opzioni di CMS e questo rende complesso capire quale sia la piattaforma più adatta al tuo progetto: Drupal, WordPress, Wix, Magento, PrestaShop, Shopify e Joomla sono le migliori e le più funzionali.

Alcune di esse sono perfette per la creazione di siti e-commerce, come Magento e PrestaShop mentre soluzioni come WordPress sono ideali per i siti aziendali. 

Ci sono diversi aspetti da considerare: facilità d’uso, funzionalità, design, supporto, opzioni di sviluppo.

 Mi chiedete spesso cosa è un CMS.

 CMS Content Management System (CMS) è un applicativo web che permette di gestire i contenuti e creare siti web in modo molto più semplice e intuitivo. 

Prima della diffusione dei CMS, per costruire un sito web era necessario scrivere il codice o conoscere complessi linguaggi di programmazione HTML, JavaScript, CSS e php. 

Grazie alle piattaforme CMS, invece, è possibile avere un sito web anche senza un background tecnico alle spalle.

Questo è un grande vantaggio, ma tutto questo funziona grazie ad un server.

Spesso ricevo telefonate di persone che mi chiedono delle semplici pagine web per poter pubblicare dei risultati e pensano che si entri sul web come per magia e senza costi!

Non è così! Un server e uno spazio web ha un costo, per aprire una pagina web anche se semplicissima è necessario acquistare un dominio, acquistare un piccolo hosting, studiare il CMS più adatto e "settare" il tutto affinché funzioni.

Personalmente utilizzo per i miei progetti Prestashop, Joomla e Wordpress.

PrestaShop

 PrestaShop è una piattaforma CMS open source di origine francese, progettata per la creazione di siti e-commerce.

Io lo consiglio ai miei clienti perché:

1) permette di ingrandire il magazzino e il sito stesso senza costi ulteriori, non è sempre scontato, con prestashop non hai limiti nella gestione e nella grandezza del catalogo; 

2) Possono essere aggiunte ulteriori funzionalità attraverso i moduli disponibili, i moduli sono dei costi extra, Prestashop offre molto nella sua base gratuita ma è limitata. Ci sono dei moduli extra "fondamentali" che secondo me non si possono non attivare, quindi posso affermare che per aprire un e-commerce su base Prestashop con quello che serve per vendere in Italia e all'Estero si deve aggiungere al costo del server (mensile o annuale) un +500-1000€ di extra.

 3) Non ci sono spese per l’acquisto del software ma bisogna solo pagare i costi relativi allo sviluppo e all’implementazione del sito.

4) Dal CMS si possono gestire direttamente coupon, voucher e offerte.

5) Ha una sezione con i prodotti visti di recente; la gestione dei resi è semplice; si possono monitorare gli ordini con molta attenzione; i pagamenti sono sicuri, grazie a gateway affidabili e al protocollo di sicurezza SSL;

6) Ha un’ottima gestione della SEO. 

Prestashop è piuttosto complicato da padroneggiare, ma visivamente è il più intuitivo per cui dopo un periodo insieme in affiancamento, in qualche giorno tutto diventerà chiaro e semplice.

Un altra domanda frequente è questa: Un CMS vale l'altro?

No, assolutamente no. Ogni piattaforma ha delle funzionalità specifiche che la rende ideale per alcuni tipi di progetto.

Alcune Realizzazioni:

Gecoshop.com

E-commerce su piattaforma Prestashop.

Espressotuscia.it

E-commerce su piattaforma Prestashop.

Gecodolciaria.com

Sito vetrina aziendale